Disturbi della Gola

Faringe, Laringe e Ghiandole salivari - Diagnosi e cura

Chirurgia della Gola

Esami Diagnostici e Prestazioni Mediche

Il Dott. Alfio Azzolina Otorinolaringoiatra a Catania, è specializzato in diagnosi, cura e chirurgia delle patologie connesse alla gola e al suo distretto. 

Specializzato in chirurgia endoscopica laser della laringe. Una metodologia chirurgica che consente di asportare in sicurezza e con precisione le parti della laringe compromesse da patologie di varia origine, riuscendo a preservare un’altissima percentuale dei tessuti sani e soprattutto senza incidere i tessuti del collo. Alcune patologie o un determinato patrimonio genetico, possono portare all’insorgenza di polipi e tumori alle corde vocali. Con i suoi particolari approcci chirurgici e con l’esperienza ventennale, Alfio Azzolina rimuove queste patologie con estrema sicurezza e sempre con grande successo.

L’otorinolaringoiatra di Catania è esperto anche in diagnosi e chirurgia delle patologie oncologiche del collo e delle ghiandole in esso ubicate. Tiroide, ghiandole salivari (come la parotide) e i corrispondenti distretti linfatici, possono essere interessati da formazioni maligne o benigne. Queste patologie vengono trattate a seguito di una approfondita diagnosi, in modo chirurgico e utilizzando metodologie e tecniche all’avanguardia. Tali da ridurre al minimo il rischio di complicanze e di alzare le possibilità di successo. Alfio Azzolina è Responsabile del Collo, delle ghiandole salivari e delle emergenze presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. È particolarmente esperto infatti in tracheotomie d’urgenza. Una metodologia chirurgica d’urgenza che si pratica quando il paziente ha gravi difficoltà o insufficienze respiratorie.

Il chirurgo otorinolaringoiatra di Catania, esegue anche interventi micro invasivi con anestesia locale e senza obbligo di ricovero, su molte patologie del distretto orale e nasofaringeo. Interventi di chirurgia specialistica sono eseguiti da Alfio Azzolina anche su le ghiandole salivari maggiori, parotide e ghiandole sottomandibolari. Organi che sono spesso oggetto di alterazioni patologiche e circondate da strutture nervose collegate al nervo facciale. Un intervento che richiede capacità chirurgiche di alto spessore.  Patologie minori possono interessare anche i bambini. L’Otorinolaringoiatra di Catania effettua anche interventi di chirurgia pediatrica in otorinolaringoiatria. Interventi di questo tipo includono adenoidectomia, tonsillectomia che in alcuni casi vengono effettuati anche con Laser e radiofrequenza, per un impatto ancora meno invasivo.

 
 
 
 
 
11

Patologie maggiormente trattate

Nell’arco dell’attività medica i disturbi più frequenti che si possono riscontrare nel paziente sono:

  • Edema di Rancke
  • Faringite
  • Laringite
  • Neoformazioni alle corde vocali
  • Tumori della laringe
  • Patologie delle tonsille e delle adenoidi
  • Patologie delle ghiandole salivari
  • Tonsillite e adenoidite del bambino

Contattami per Maggiori Informazioni