Il Dott. Alfio Azzolina Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra di Catania, è specializzato in esami diagnostici delle patologie che interessano il distretto otorinolaringoiatrico. Fra le aree di intervento le patologie che riguardano il naso. Il Dott. Alfio Azzolina esegue a Catania diagnosi delle patologie del naso.
Esperto in chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali, effettua interventi con tecniche chirurgiche all’avanguardia per liberare le vie di drenaggio del naso e ripristinare le corrette funzionalità. Questa metodologia chirurgica viene applicata soprattutto in casi di sinusite cronica, e deviazioni del setto nasale. Avviene attraverso le narici e non prevede incisioni a livello cutaneo ed è eseguibile anche senza obbligo di ricovero. Il Dott. Alfio Azzolina esegue a Catania anche interventi di decongestione chirurgica dei turbinati inferiori. Operazione che ha l’obiettivo di portare un miglioramento nella funzionalità respiratoria del naso del paziente affetto da patologie provocate da riniti allergiche o da iperreattività nasale aspecifica. Specialista in interventi di causticazione di varici del setto nasale, ovvero di tutti quegli interventi rivolti a pazienti che lamentano sanguinamenti del naso frequenti ed eccessivi. L’intervento di causticazione di varici del setto nasale è rivolto infatti a bloccare le cause di sanguinamenti frequenti del naso del paziente. L’otorinolaringoiatra di Catania esegue anche interventi di chirurgia del dotto nasolacrimale anche detti dacriocistorinostomie per via endonasale. Questo tipo di metodologia chirurgica si esegue quando si verificano ostruzioni del sacco lacrimale, che inducono ad infezioni e successivamente ad una dacriocistite. Se la tradizionale terapia antibiotica non elimina la causa del ristagno è necessario intervenire chirurgicamente con la dacriocistorinostomia.
Il Dott. Alfio Azzolina esegue anche interventi di chirurgia ricostruttiva con riduzione e contenzione di fratture delle ossa proprie del naso.
Nell’arco dell’attività medica i disturbi più frequenti che si possono riscontrare nel paziente sono: