Il Dott. Alfio Azzolina Otorinolaringoiatra a Catania è specialista in esami e diagnosi che riguardano le patologie relative all’orecchio. Sono molte le malattie e le disfunzioni che interessano l’organo dell’udito e grazie all’esperienza e alle sue specializzazioni, l’Otorinolaringoiatra di Catania, ne esamina le origini e studia piani terapeutici e chirurgici per il ritrovamento di equilibrio e benessere.
In casi di ricostruzione del timpano, della catena ossiculare o per la rimozione di malformazioni o di allargamento del condotto uditivo il Dott. Alfio Azzolina procede con interventi di microchirurgia dell’orecchio. Un approccio chirurgico volto al ripristino delle funzionalità dell’orecchio e al benessere generale del paziente. L’approccio chirurgico dell’Otorinolaringoiatra di Catania Alfio Azzolina, può in alcuni casi ripristinare le funzioni uditive dell’orecchio e migliorare la sensibilità e contrastare i fenomeni di sordità. L’otosclerosi è una malattia che può provocare una progressiva perdita dell’udito e vertigini. Può avere origini di tipo genetico ed ereditario e può interessare particolarmente le donne. Attraverso l’approccio medico e chirurgico dell’Otorinolaringoiatra di Catania, è possibile ripristinare interamente le sane funzionalità dell’organo. Alfio Azzolina esegue anche interventi di timpanocentesi senza e con drenaggio timpanico. Questo tipo di intervento si utilizza nel trattamento di otiti e può essere effettuato in anestesia parziale o generale e in caso di presenza di pus prevede l’aspirazione dello stesso.
Oltre a gli interventi di microchirurgia e di chirurgia volta al ripristino degli stati di salute dell’orecchio, Alfio Azzolina esegue anche chirurgia di tipo ricostruttivo ed estetico. L’otoplastica è infatti un’operazione che ha la finalità di riporre in posizione corretta una o entrambe le orecchie e di realizzare una forma più armoniosa dell’intero padiglione auricolare.
Nell’arco dell’attività medica i disturbi più frequenti che si possono riscontrare nel paziente sono: