La laringite è l’infiammazione della laringe dovuta a uso eccessivo, infezione o irritazione. Il sintomo più comune della laringite è la raucedine e talvolta la perdita totale della voce. Come ogni malattia, la gravità dei sintomi e il tempo necessario per tornare in salute variano da caso a caso.
È probabile che abbiate sentito parlare di cantanti e altri artisti che fanno uso della voce che non si esibiscono a causa della laringite, il che ha senso vista la frequenza con cui utilizzano la voce nella loro carriera. La tensione delle corde vocali è certamente una causa di laringite.
Test della laringite
La voce rauca o la totale assenza della stessa non è una diagnosi medica vera e propria, ma il medico può diagnosticarla in due modi principali.
- Biopsia di un’area sospetta che mostra anomalie che potrebbero essere la causa della laringite; una volta valutata, è possibile effettuare un’ulteriore diagnosi.
- Laringoscopia, in cui il medico utilizza una luce e uno specchio o un cavo a fibre ottiche con una piccola telecamera all’estremità per guardare più in profondità nella gola e nella laringe per vedere come vibrano le corde vocali e/o qualsiasi cosa sospetta.
Si tratta di procedure relativamente semplici e non troppo invasive. In genere queste precauzioni vengono eseguite solo per i casi ricorrenti o più gravi.
Trattamento e Cura
Per i casi acuti di laringite, i pazienti possono riposare la voce, bere molti liquidi e umidificare l’aria nei propri spazi per aiutare l’autocura a ottenere risultati in un paio di giorni. In alcuni casi, se la laringite è cronica, è necessario ricorrere a ulteriori cure mediche, come trattamenti antibiotici e corticosteroidi. Questi devono essere prescritti da un medico e non devono essere usati in modo eccessivo. A volte è necessario un intervento chirurgico per i pazienti con laringiti persistenti, dolorose e che interrompono la vita quotidiana.
Come gestire la Laringite
Se i sintomi sono gestibili o si vuole evitare che la laringite si ripresenti, ci sono alcuni rimedi casalinghi che chiunque può adottare per mantenere la voce.
- Utilizzate un umidificatore o umidificate il vostro spazio in altri modi, ad esempio lasciando la doccia aperta o respirando in una bacinella di acqua calda.
- Riposare la voce il più possibile, ogni volta che è possibile.
- Bere molti liquidi (escludendo alcol e caffeina): meglio se tè caldo decaffeinato o acqua e limone.
- Fare gargarismi con acqua salata e/o usare pastiglie per mantenere la gola umida.
- Evitare tutti i farmaci che hanno come effetto collaterale la secchezza delle fauci, in particolare i decongestionanti.
- Non fumare
- Evitate di sussurrare, perché affatica inutilmente le corde vocali.
Quando la laringite è causata da un virus, è difficile evitarla perché non si sa esattamente da dove provenga. In questi casi, indossare una maschera per evitare di contrarre qualsiasi virus può aiutare a evitarla. Se siete persone suscettibili o avete un evento imminente che prevede l’uso della voce, è meglio prendere in considerazione tutti i metodi sopra descritti. Se la laringite è un problema comune, è bene tenere traccia della frequenza con cui viene diagnosticata per individuare eventuali schemi o ulteriori cause.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il bottone whatsapp in basso a destra, oppure nella nostra pagina contatti.