Cosa significa quando le tube di eustachio sono chiuse?

Cosa sono le Tube di Eustachio

Le tube di Eustachio sono situate al centro delle orecchie e si dirigono verso la parte posteriore del naso e della gola. Quando si muove la bocca mentre si mastica, si mangia e si deglutisce, le tube di Eustachio si aprono. Quando si sentono le orecchie “schioccare”, di solito sono le tube di Eustachio che si aprono brevemente.

Le funzioni principali delle tube di Eustachio sono:

Equalizzare la pressione dell’aria su entrambi i lati del timpano.
proteggere l’orecchio medio dagli agenti patogeni che causano malattie
Drenare i liquidi in eccesso dall’orecchio medio
Le tube di Eustachio contribuiscono a proteggere la salute generale e la capacità di sentire. A volte il fluido e la pressione negativa possono rimanere bloccati nell’orecchio medio. Questa condizione può causare dolore all’orecchio e compromettere l’udito.

Quali sono le cause dell’intasamento delle tube di Eustachio?

Le tube di Eustachio ostruite sono piuttosto comuni e sono causate da un sistema immunitario indebolito. Quando si soffre di raffreddore, allergie o infezioni sinusali, le tube di Eustachio non riescono ad aprirsi correttamente.

La variazione del livello di pressione nell’orecchio può provocare dolore e fluidi. Questo tipo di dolore è simile al dolore all’orecchio che si verifica durante un lungo viaggio in aereo.

Negli adulti, questa condizione è nota per chi fuma. Il fumo danneggia le cilia e permette al muco di accumularsi nelle tube.

Anche i bambini sono vulnerabili a questa patologia a causa della debolezza del loro sistema immunitario. I bambini diffondono e catturano facilmente i germi che possono infettare l’orecchio medio.

Se le tube di Eustachio sono ostruite, è possibile che si manifestino questi sintomi:

  • Sensazione di pienezza nell’orecchio
  • Ronzio nelle orecchie
  • Schiocchi nelle orecchie
  • problemi di udito
  • Mancanza di equilibrio e vertigini
  • Dolori costanti alle orecchie

Trattamento

Sebbene i sintomi siano fastidiosi, la buona notizia è che questa condizione può essere trattata nella maggior parte dei casi. I farmaci da banco, come i decongestionanti, possono aiutare ad alleviare il dolore all’orecchio e il liquido extra nell’orecchio. In alcuni casi, il medico può prescrivere un farmaco steroideo, come uno spray nasale, o degli antibiotici.

Nei casi più gravi, può essere consigliato un intervento chirurgico sulle tube di Eustachio ostruite. Il Breathe Clear Institute offre la dilatazione con palloncino e l’impianto di una tuba auricolare.

Questi interventi riusciranno a drenare il liquido in eccesso con una piccola incisione per alleviare la pressione nelle orecchie.

Per i bambini piccoli che soffrono spesso di infezioni all’orecchio, può essere utile impiantare un tubicino nell’orecchio. Di solito dura 18 mesi.

Se voi o il vostro bambino avete sintomi che durano più di una settimana, rivolgetevi a un medico. Il medico può esaminare i sintomi e stabilire se è necessario un intervento chirurgico.

Come puoi prevenire la chiusura delle Tube di Eustachio?

Per mantenere aperte le tube di Eustachio è necessario che i seni paranasali siano liberi. La cura dei seni paranasali e di altre allergie può aiutare a evitare le infezioni dell’orecchio. Rafforzare il sistema immunitario può aiutare a evitare di prendere raffreddori e influenze, che hanno un impatto sulle tube di Eustachio.

Quando si viaggia, assicurarsi di tenere a portata di mano una gomma da masticare quando l’aereo decolla e atterra. Questo può aiutare a proteggere le tube di Eustachio.

I problemi della tuba di Eustachio sono problemi otorinolaringoiatrici molto comuni. Alfio Azzolina Otorino a Catania è qui per aiutarvi. Offriamo una serie di trattamenti per aiutarvi a tornare a sentirvi al meglio.

Post correlati