Gli acufeni e lo stress

L’acufene è causato da una serie di ragioni diverse. Sebbene non sia chiaro quali siano le cause esatte dell’acufene, vi sono alcune cause principali. Tra queste vi sono la perdita dell’udito neurosensoriale, i traumi, lo stress o qualsiasi cosa sia opprimente. I sintomi dell’acufene legati allo stress possono manifestarsi in un momento particolarmente stressante. Ad esempio, un trasloco, un lutto familiare o la perdita del lavoro. Una domanda pertinente da porsi potrebbe essere: lo stress può causare l’acufene? La risposta è sì, lo stress può causare l’acufene. Che cos’è lo stress e perché lo stress causa l’acufene?

Che cos’è lo stress?


Quando nella nostra vita ci imbattiamo nello stress, il nostro cervello e il nostro corpo rispondono con ormoni che ci aiutano a gestire lo stress. Questo fenomeno è chiamato risposta allo stress.

Lo stress è una parte normale della vita e svolge una funzione molto importante per la sopravvivenza. È stato progettato per aiutarci a far fronte a situazioni difficili. In passato poteva trattarsi dell’attacco di un animale selvatico. Oggi, tuttavia, non abbiamo bisogno di scappare da animali selvatici. Anche se raramente incontriamo minacce di questo tipo, il nostro sistema nervoso ci protegge dal pericolo attivando la risposta allo stress.

Tipi di stress


Lo stress può essere causato da pressioni esterne. Lo stress può insorgere quando non riusciamo a far fronte alle richieste del nostro ambiente. Tra gli esempi si possono citare lo stress sul lavoro, lo stress nell’ambito delle relazioni familiari interpersonali o un’esperienza traumatica come un incidente fisico. Questi tipi di stress possono innescare una risposta allo stress che ci colpisce fisicamente e psicologicamente. I fattori di stress fisico, che sottopongono l’organismo a ulteriori sollecitazioni e limitano la nostra capacità di gestire lo stress, sono causati da un’alimentazione scorretta, sonno insufficiente, reazioni allergiche o condizioni mediche.

Sintomi dello stress


I sintomi dello stress possono essere somatici, emotivi o manifestarsi nel nostro comportamento. I sintomi somatici possono includere problemi di sonno, stanchezza e affaticamento, tensione muscolare, stanchezza e acufeni.

I sintomi emotivi dello stress sono ansia, irritabilità, nervosismo e fluttuazioni dell’umore. Un eccesso di stress può anche portare alla depressione.

Lo stress può manifestarsi nel modo in cui ci comportiamo. Per esempio, possiamo fare scelte nutrizionali sbagliate, mangiare troppo o troppo poco, mancare di motivazione e di energia o ricorrere a sostanze per affrontare lo stress. Spesso si ricorre all’alcol e al fumo. Potremmo anche fare poco esercizio fisico. Potremmo allontanarci da uno stile di vita sano, attivo e positivo.

Perché lo stress causa l’acufene?


Purtroppo, possiamo attivare questa risposta allo stress quando siamo esposti a un fattore di stress non pericoloso per la nostra vita. Come già evidenziato in precedenza, si tratta di qualsiasi cosa che ci opprime. Un’operazione, una sensazione di stanchezza eccessiva, relazioni interpersonali stressanti o acufeni. Alcune persone possono iniziare a soffrire di acufeni dopo un periodo di stress. Una delle ragioni è che quando il nostro sistema nervoso si mobilita, la funzione uditiva diventa più sensibile. La risposta allo stress ha lo scopo di aiutarci a combattere il pericolo. La funzione uditiva svolge un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza, perché ci permette di sentire più acutamente in una situazione di pericolo. Ciò significa che possiamo sentire il funzionamento interno dell’orecchio, che è ciò che è l’acufene. Purtroppo, questo non è utile per aiutarci a gestire una situazione di stress quotidiano. L’acufene si attiva e possiamo trovarci in un circolo vizioso di stress da acufene.

Un’altra ragione è che il sistema nervoso ha continuato a lavorare in sottofondo per anni. Potremmo sentirci prevalentemente a posto, con solo qualche sintomo, ma non ci sentiamo del tutto rilassati. Potremmo trovarci di fronte a una situazione stressante, come la perdita del lavoro, e l’acufene si manifesta. Ciò che potremmo dimenticare è che l’esempio che pensiamo abbia scatenato l’acufene è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. È utile spegnere il sistema nervoso piuttosto che concentrarsi sul sintomo stesso dell’acufene.

Perché l’acufene causa stress?


È importante notare che l’acufene non è causa di stress per la maggior parte delle persone. L’acufene è invece causa di stress per una minoranza di persone. Le ragioni sono diverse. In primo luogo, le persone che sperimentano lo stress causato dall’acufene sono spesso già stressate e l’acufene aumenta la risposta allo stress. In secondo luogo, una persona può aver subito un trauma che non viene elaborato e che rimane come shock nel sistema nervoso. In terzo luogo, si tratta di persone altamente reattive o che non hanno esperienza nel far fronte a circostanze mutevoli. In quarto luogo, vivono uno stile di vita di tipo surrenalico. Questo non significa che si tuffano ogni giorno con il paracadute. Significa che il loro sistema nervoso è costantemente acceso. Ciò è accentuato da uno stile di vita che integra lo stress e mantiene acceso il sistema nervoso. Tra gli esempi vi sono le corse a perdifiato con due lavori, il consumo di stimolanti come alcol, tè e caffè o il tentativo di fare troppo.

Cosa posso fare contro lo stress per aiutare il mio acufene?

Ci sono diverse misure che si possono adottare per affrontare lo stress. Tra questi vi sono:

  • Dormire bene
  • Fare esercizio fisico regolarmente
  • Svolgere un’attività fisica che aiuti a rilassarsi. Alcuni esempi sono: Tai Chi, Yoga e nuoto rilassato.
  • Eseguire esercizi di rilassamento su base somatica. Questi possono includere esercizi di stretching, respirazione e radicamento.
  • Seguire una dieta sana
  • Stabilite dei limiti che vi aiutino a prendervi del tempo quando ne avete bisogno.

Post correlati