7 motivi per cui farsi vistare da un Otorino a Catania

Che cosa tratta un otorinolaringoiatra?


I chirurghi dell’orecchio, del naso e della gola (ORL) sono specializzati in tutto ciò che riguarda la testa e il collo. Per i bambini e gli adulti che soffrono di infezioni croniche alle orecchie e di problemi ai seni paranasali, rivolgersi a un otorinolaringoiatra può essere il primo passo per trovare sollievo. Quando ci si reca da un chirurgo, questi valuterà le orecchie, il naso, la gola, i seni paranasali e la laringe per consigliare l’intervento migliore per trattare i sintomi.

Per condizioni che vanno dalle infezioni sinusali alla perdita dell’udito, un otorinolaringoiatra può fornire trattamenti e interventi non invasivi che miglioreranno notevolmente la vostra vita e la vostra salute.

Gli otorinolaringoiatri del Breathe Clear Institute offrono una serie di trattamenti innovativi per aiutare ogni paziente.

Quando è necessario rivolgersi a un otorinolaringoiatra?


Se soffrite di una patologia legata alla testa e al collo, un otorinolaringoiatra può aiutarvi a diagnosticarla. Dovreste rivolgervi a un otorinolaringoiatra se voi o il vostro bambino soffrite di:

  • Sinusite e allergie: Le allergie croniche possono influenzare la vita quotidiana. Un otorinolaringoiatra determinerà il piano di trattamento migliore per voi.
  • Infezioni all’orecchio: In alcuni casi, il dolore o le infezioni costanti all’orecchio possono essere un segno della crescita di un tumore nella gola.
  • Problemi di udito: La perdita dell’udito può essere legata all’invecchiamento, ma può anche essere causata da infezioni all’orecchio o da altri problemi neurologici. Un otorinolaringoiatra può aiutare a diagnosticare la causa e consigliare il miglior piano di trattamento, compreso l’intervento chirurgico se necessario.
  • Problemi di mal di gola cronico: Condizioni come la tonsillite possono compromettere la respirazione e la deglutizione. In questi casi è bene rivolgersi a un otorinolaringoiatra per una diagnosi e per verificare se è necessario un intervento chirurgico.
  • Noduli nel collo: Qualsiasi nodulo nel collo che duri più di due settimane deve essere visitato da un otorino. I tumori iniziano tipicamente nel collo e possono rapidamente diffondersi in altre parti. Un nodulo nel collo può essere un segno di patologie della tiroide o di cancro alla gola.
  • Apnea notturna: I problemi di sonno possono disturbare l’intera vita. Questa condizione può essere causata dalla lingua o dai tessuti della parte posteriore della gola. Fortunatamente esistono interventi chirurgici che possono aiutare a ritrovare un sonno ristoratore.
  • Problemi di respirazione: un setto deviato o un’ostruzione nasale possono richiedere un intervento chirurgico per alleviare i problemi di respirazione. Un otorinolaringoiatra può anche consigliare trattamenti non invasivi per aiutare l’ostruzione nasale.

È opportuno rivolgersi a un otorinolaringoiatra anche in caso di:

  • Vertigini costanti e problemi di equilibrio
  • Emorragie nasali quotidiane
  • Problemi di sonno
    acufeni (ronzio nelle orecchie)
  • Orecchio del nuotatore
  • Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
  • L’otorinolaringoiatra chiederà informazioni sui vostri sintomi e risponderà alle vostre preoccupazioni.

Da lì potrete discutere dei trattamenti offerti e di quelli raccomandati. Da lì, vi aiuterà a determinare il trattamento più efficace per ottenere un sollievo a lungo termine.

Come scegliere il miglior otorino?


Scegliere un otorinolaringoiatra significa trovare l’esperto giusto che abbia le competenze, la formazione e l’esperienza necessarie per risolvere i vostri problemi. Ciò significa trovare un otorinolaringoiatra certificato che offra i piani di trattamento giusti per voi.

È importante chiedere all’otorinolaringoiatra se ha già eseguito la procedura in passato e come ha migliorato la vita dei suoi pazienti. Quando si parla di potenziali interventi chirurgici, è bene informarsi sulle complicazioni che hanno avuto i loro pazienti precedenti. Assicuratevi di esprimere le vostre opzioni terapeutiche preferite, in modo da poter decidere insieme il piano di trattamento più adatto a voi. Potete richiedere un appuntamento con l’Otorinolaringoiatra Alfio Azzolina dalla pagina contatti, o cliccando sul bottone WhatsApp in basso a destra per inviare un messaggio immediato.

Post correlati