Perchè la sinusite peggiora d’inverno

Sebbene si ritenga che le infezioni sinusali siano un fenomeno comunemente diffuso in stagioni come la primavera, esse colpiscono comunque le persone durante le stagioni più fredde come l’inverno. Alcuni sostengono che sia addirittura peggiore durante l’inverno.

Quali sono le cause della sinusite in inverno?

A differenza delle sinusiti primaverili, il problema non è il polline. Tuttavia, l’ambiente circostante è ancora causa di infezione.

Le cause principali da ricondurre nel vostro ambiente sono:

  • Aria secca
  • Riscaldamento casalingo
  • Polvere
  • Umidità
  • Forfora animale
  • Virus

I modi migliori per proteggersi

Più si evitano queste cause ambientali, maggiori sono le possibilità di non soffrire di infezioni durante l’inverno. Per proteggersi dall’aria secca, un semplice suggerimento è quello di investire in un umidificatore per la camera da letto. Questo manterrà sempre umide le vie nasali per evitare la congestione. È importante tenere a portata di mano anche degli spray nasali per alleviare altri sintomi.

Questi importanti cambiamenti nella vostra casa possono aiutarvi.

Poiché molte delle cause sono legate alla casa (polvere, forfora degli animali e riscaldamento interno), è possibile apportare semplici modifiche alla propria abitazione per ridurre il rischio di sinusite. Considerate di lavare tutte le coperte invernali prima di usarle. Tenete d’occhio i vostri animali domestici per assicurarvi che non lascino forfora sul letto e sugli altri mobili e passate regolarmente l’aspirapolvere! E poiché il riscaldamento degli ambienti interni può peggiorare i sintomi della sinusite durante l’inverno, è consigliabile utilizzare un filtro dell’aria. Grazie a questi cambiamenti necessari, potrete provare sollievo dalla sinusite.

Lo studio di otorinolaringoiatria del Dott. Alfio Azzolina è qui per aiutarvi a tenere sotto controllo i vostri problemi di sinusite. Grazie ai consigli forniti sopra e all’aiuto del nostro team, potrete finalmente superare l’inverno senza rischi di infezioni. Fissate un appuntamento contattandoci mediante il bottone Whatsapp in basso a destra.

Post correlati