Acufeni – Diagnosi e Scenari terapeutici

Se soffrite di acufene, la vostra testa è piena di suoni – squilli, fischi, ticchettii e ruggiti – che nessun altro sente. Gli acufeni possono essere suoni così lievi da non essere percepiti o così forti da bloccare i suoni provenienti da fonti esterne.

Quali sono i primi sintomi

L’acufene può essere avvertito per la prima volta a causa di una perdita dell’udito, di un trauma cranico o di una condizione medica quotidiana come un’infezione all’orecchio.

L’acufene è permanente?

Gli operatori sanitari possono essere in grado di curare l’acufene trattando la condizione di base. Quando non ci riescono, raccomandano tattiche per ridurne l’impatto.

Cosa causa gli acufeni?

Gli operatori sanitari non sanno esattamente quali siano le cause dell’acufene. Pensano che un’attività anomala nella parte del cervello che elabora i suoni possa essere responsabile dell’acufene, ma non sanno come e perché, né come prevenire tale attività.

Quali condizioni hanno gli acufeni come sintomo?

L’acufene è un sintomo di oltre il 75% di tutti i disturbi che colpiscono le nostre orecchie. La maggior parte delle persone con perdita dell’udito soffre anche di acufeni. Ecco alcuni modi in cui le persone sviluppano la perdita dell’udito che causa l’acufene:

  • Invecchiamento. La perdita dell’udito legata all’età (presbiacusia) colpisce 1 adulto su 3 oltre i 65 anni.
  • Esposizione a forti rumori o esplosioni. Questo può accadere nel tempo o a causa di un singolo incidente. L’esposizione a musica ad alto volume o il lavoro in un ambiente molto rumoroso possono causare perdita dell’udito e acufeni.
  • Farmaci ototossici. Esiste un’ampia gamma di farmaci che possono danneggiare le orecchie. Se siete preoccupati per l’acufene, chiedete al vostro medico curante quali sono gli effetti collaterali dei farmaci e le alternative.
  • Malattia di Ménière. Questa patologia cronica dell’orecchio influisce sull’equilibrio e sull’udito.

L’acufene può essere presente anche senza perdita dell’udito. I medici collegano l’acufene a circa 200 condizioni di salute diverse. Ecco alcuni esempi:

  • Disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). L’acufene è un sintomo comune dell’ATM, che è una condizione causata dall’infiammazione o dall’irritazione dei muscoli e delle articolazioni.
  • Oggetti estranei incastrati nell’orecchio. A volte oggetti estranei come penne o matite usate per pulire le orecchie finiscono per rompere i timpani.
  • Eccessivo cerume. Il cerume può ostruire le orecchie e compromettere l’udito.
  • Allergie. La congestione dovuta alle allergie può influire sulla tuba di eustachio. Questa tuba collega l’orecchio medio alla parte posteriore del naso. La congestione che blocca la tuba di eustachio può impedire al suono di raggiungere l’orecchio.
  • Schwannoma vestibolare (neuroma acustico). Questo tumore benigno (non canceroso) colpisce i nervi che si collegano al cervello e gestiscono l’equilibrio e l’udito. Le persone affette da neurofibromatosi di tipo 2 presentano spesso schwannomi vestibolari.
  • Otosclerosi. Si tratta di un’escrescenza nell’orecchio medio.

Raramente, si può avere un acufene quando il sangue scorre attraverso le arterie e le vene principali del collo. Questo tipo di acufene comporta un suono sincronizzato con il battito cardiaco o acufene pulsatile.

L’acufene pulsante può essere causato dall’anemia (riduzione del flusso di globuli rossi) o dall’aterosclerosi (arterie ostruite). Le persone che hanno la pressione alta (ipertensione) hanno maggiori probabilità di sviluppare un acufene pulsante rispetto a quelle che hanno una pressione normale.

L’acufene può essere un segno di una condizione medica grave?

L’acufene non è una condizione o una malattia. È un sintomo di altre condizioni. Ecco alcuni passi che il vostro medico può compiere per saperne di più sul vostro acufene:

  • Esame fisico. Verranno controllate le orecchie per individuare eventuali problemi evidenti. Potrebbero verificare la presenza di segni di acufene pulsante.
  • Anamnesi medica. Potrebbero chiedervi se altri membri della famiglia soffrono di perdita dell’udito, se passate molto tempo in mezzo a rumori forti o se un singolo evento ha provocato un rumore forte. Potrebbero chiedervi quali farmaci assumete.
  • Test dell’udito (audiometria). Questo test verifica la capacità di udire una serie di toni e visualizza i risultati in un audiogramma.
  • Timpanometria. Il medico controlla il timpano con un dispositivo portatile chiamato timpanometro che mostra i risultati in un timpanogramma.
  • Risonanza magnetica. Questo esame produce immagini dettagliate del corpo senza l’utilizzo di raggi X.

Cosa succede se non ho una patologia?

Se il medico ha escluso altre condizioni mediche oltre all’ipoacusia, il passo successivo è quello di consigliare dei metodi per gestire l’impatto dell’acufene sulla vostra vita. Ecco alcuni esempi:

  • Apparecchi acustici. Molte persone che soffrono di acufeni hanno anche una perdita dell’udito. Gli apparecchi acustici possono contribuire ad alleviare l’acufene rendendo i suoni più forti e l’acufene meno evidente. Ad esempio, gli apparecchi acustici possono aumentare il volume dei suoni lievi presenti nell’ambiente, come il rumore prodotto dal frigorifero. Ovviamente, gli apparecchi acustici facilitano l’udito, il che può rendere più facile ignorare l’acufene.
  • Generatori di suono. Questi dispositivi producono e trasmettono alle orecchie suoni che mascherano l’acufene. Ad esempio, il generatore di suoni può emettere suoni rilassanti come una doccia o una pioggia silenziosa. Alcune persone possono trarre beneficio dall’uso di apparecchi acustici dotati di generatori di suono.
  • Dispositivi di arricchimento ambientale. È possibile creare il proprio modo di mascherare l’acufene. Macchine da tavolo che generano un rumore di fondo rilassante, registrazioni di musica, natura o altri suoni o applicazioni per smartphone e tablet possono rendere l’acufene meno evidente.
  • Tecniche di rilassamento. L’acufene può essere frustrante e stressante. Lo stress e la frustrazione possono rendere l’acufene più evidente. L’apprendimento di tecniche per aumentare il rilassamento e alleviare lo stress può aiutare le persone a gestire meglio le frustrazioni dell’acufene.
  • Opzioni di consulenza. Alcune persone traggono beneficio da terapie di benessere mentale come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o la terapia di accettazione e impegno (ACT). Queste terapie aiutano le persone a imparare a prestare meno attenzione all’acufene.

Come posso prevenire gli acufeni?

Proteggere l’udito è uno dei modi migliori per evitare l’acufene. Iniziate a proteggere le vostre orecchie pensando a tutte le vostre attività abituali. Potreste non rendervi conto di tutti i modi in cui esponete le vostre orecchie a rumori e suoni forti. Ecco alcune potenziali attività che possono influire sull’udito:

  • Sul posto di lavoro. Potreste lavorare nell’edilizia, nella cura del paesaggio o intorno a macchinari rumorosi come una catena di montaggio. Proteggete il vostro udito con tappi per le orecchie.
  • A lezione di ginnastica. Molte palestre mettono musica ad alto volume per motivare e far muovere le persone durante l’esercizio. Se questo è il vostro caso, usate dei tappi per proteggere le vostre orecchie. Per lo meno, allenatevi lontano dalla fonte della musica.
  • Ai concerti e al cinema. Anche in questo caso è opportuno usare i tappi per le orecchie.
  • Ogni volta che si usano gli auricolari con il volume alzato. Proteggete le vostre orecchie tenendo il volume basso.

Se riscontrate una sintomatologia simile a quella descritta potete richiedere un appuntamento con l’Otorinolaringoiatra Alfio Azzolina dalla pagina contatti, o cliccando sul bottone WhatsApp in basso a destra per inviare un messaggio immediato.

Post correlati