Come trattare l’infezione dei seni paranasali (Sinusite)

Supponiamo che abbiate avuto la sfortunata esperienza di un’infezione sinusale o di una sinusite. In questo caso, conoscete il disagio e il disturbo che può causare quotidianamente. Questa condizione, caratterizzata dall’infiammazione o dal gonfiore del tessuto che riveste i seni paranasali, può essere piuttosto comune ma non è meno fastidiosa per la sua frequenza. Questo articolo spiega tutto quello che c’è da sapere sulla sinusite, compresi i sintomi, le cause, la durata delle infezioni sinusali e i trattamenti efficaci disponibili.

Cos’è la sinusite?

La sinusite è essenzialmente un’infiammazione dei seni paranasali. Si tratta di piccole cavità piene d’aria situate dietro le strutture facciali, come la fronte, le guance e il ponte del naso. Quando tutto è normale, i seni paranasali sono pieni d’aria. Tuttavia, quando si ostruiscono e si riempiono di liquido, i germi possono crescere e causare un’infezione che porta all’infiammazione o alla sinusite.

Ogni anno, negli Stati Uniti, a più di 30 milioni di persone viene diagnosticata la sinusite, che rappresenta un problema di salute importante. È una condizione che supera i confini dell’età, colpendo sia gli adulti che i bambini. Se non viene trattata in modo efficace, può portare a una riduzione della qualità della vita.

Quali sono i sintomi della sinusite?

I sintomi della sinusite possono manifestarsi in vari modi e variare significativamente da una persona all’altra. Tuttavia, alcuni segnali comuni che indicano che si potrebbe avere a che fare con la sinusite sono:

-naso che cola o chiuso che persiste per più di una settimana
– dolore o pressione sul viso, in particolare intorno agli occhi, alle guance o alla fronte
perdita o riduzione evidente dell’olfatto e del gusto
– tosse o congestione, che può peggiorare di notte
– sensazione generale di stanchezza o malessere
– alito cattivo (alitosi) che non si risolve con lo spazzolino o il collutorio
– Dolore alla mascella e ai denti superiori, spesso scambiato per dolore dentale.

In alcuni casi, i sintomi possono diventare gravi, con febbre alta, confusione, visione doppia, torcicollo o mancanza di respiro. Questi sintomi sono gravi e richiedono l’intervento immediato di un medico.

Cosa causa la sinusite?

In genere è un’infezione a scatenare la sinusite, ma diversi fattori possono contribuire al suo sviluppo:

  • Un raffreddore o un’infezione virale possono far gonfiare i tessuti nasali, ostruendo i piccoli fori che drenano i seni paranasali.
  • Reazioni allergiche: Le allergie a sostanze come polvere, polline o muffa possono causare l’infiammazione e l’ostruzione dei seni paranasali.
  • Polipi nasali o altre escrescenze: Queste piccole escrescenze benigne possono ostruire i passaggi nasali o i seni paranasali.
  • Setto nasale deviato: questa condizione, in cui la sottile parete tra le narici è spostata da un lato, può ostruire il drenaggio dei seni.
  • Risposte del sistema immunitario ai funghi: In rari casi, le persone possono essere allergiche ai funghi presenti nell’ambiente, provocando l’infiammazione dei seni paranasali.

Quanto dura l’infezione ai seni paranasali?

La durata di un’infezione sinusale può dipendere in larga misura dal tipo di sinusite con cui si ha a che fare. La sinusite acuta, il tipo più comune, dura di solito fino a quattro settimane. La sinusite subacuta è più persistente e può durare fino a 12 settimane. La sinusite cronica, invece, è più grave e può durare più di 12 settimane, anche con un trattamento medico. La sinusite ricorrente si verifica quando si verificano più episodi nell’arco di un anno. Rivolgetevi a un otorinolaringoiatra per una diagnosi e un piano di trattamento adeguati se la vostra sinusite dura più a lungo del normale.

Come si curano le infezioni sinusali?

Il trattamento della sinusite spesso prevede una combinazione di strategie che mirano sia alla causa di fondo dell’infiammazione sia ai sintomi che si manifestano. A seconda della natura della sinusite, questo può includere:

  • Antibiotici: Se la sinusite è causata da un’infezione batterica, il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici per combattere la malattia.
  • Decongestionanti e spray nasali: Possono aiutare a ridurre il gonfiore dei passaggi nasali e a facilitare il drenaggio dai seni paranasali.
  • Antistaminici: Se la sinusite è causata da allergie, gli antistaminici possono aiutare a ridurre la risposta allergica che causa l’infiammazione.
  • Antidolorifici da banco: Possono contribuire ad alleviare il disagio e ad abbassare la febbre associata alla sinusite.
  • Corticosteroidi: Sono spesso utilizzati per ridurre l’infiammazione, soprattutto nei casi di sinusite grave o di polipi nasali.
  • Intervento chirurgico: Riservato ai casi più estremi, l’intervento chirurgico può comportare la rimozione di polipi nasali, la correzione di un setto deviato o l’apertura di passaggi sinusali ostruiti.

Quando farsi vedere dall’otorino?

Se i sintomi della sinusite sono persistenti e i rimedi da banco non danno sollievo, è essenziale consultare un otorino. Una sinusite di lunga durata può portare a complicazioni, come il peggioramento dell’asma, la meningite o altre infezioni, per cui una diagnosi e un piano di trattamento professionale sono fondamentali per la vostra salute.

Post correlati