Capire i sintomi delle infezioni dell’oreccio, del naso, e della gola

Quali sono le cause delle infezioni dell’orecchio, del naso e della gola?

Le tre infezioni otorinolaringoiatriche più comuni sono le otiti, lo streptococco e la sinusite. Queste infezioni sono solitamente causate da virus, germi e batteri che infettano le aree.

Infezioni dell’orecchio

Le infezioni dell’orecchio sono la condizione più comune. Si verificano quando i germi rimangono intrappolati nell’orecchio medio. Quando la tuba di eustachio si ostruisce con fluidi e batteri, può causare disagio e portare a un’infezione. Questa infezione è più comune nei bambini piccoli ed è difficile da individuare.

Streptococco

Lo streptococco è un’infezione batterica causata da un batterio chiamato Streptococco. L’infezione si verifica quando la zona della gola viene infettata da questo germe. È un’infezione comune nella stagione invernale e può verificarsi quando si entra in contatto con una persona affetta da streptococco. L’infezione dura di solito fino a due settimane. È più comune nei bambini dai 5 ai 15 anni.

Sinusite

La sinusite si verifica quando un germe si diffonde nell’area intorno agli occhi e al naso. Quando l’infezione rimane intrappolata, può provocare infiammazione, pressione e dolore. Ciò comporta problemi di respirazione, mal di testa, tosse, secrezione nasale e altro ancora. Questa infezione è più probabile che si verifichi durante i mesi invernali.

I sintomi delle infezioni

Le infezioni dell’orecchio, del naso e della gola possono produrre sintomi diversi. A volte queste infezioni possono estendersi ad altre aree. Ecco i sintomi più comuni:

Infezioni Nasali

Questa infezione, spesso nota come rinite, colpisce principalmente le vie nasali. Può provocare naso chiuso, starnuti continui, febbre, affaticamento, tosse grave e difficoltà respiratorie.

Infezioni alla gola

Quando si ha a che fare con un’infezione alla gola, si avverte mal di gola e prurito. Potreste anche avere problemi di deglutizione, febbre, dolori corporei, affaticamento, linfonodi ingrossati e tonsille ingrossate.

Infezioni dell’orecchio

Quando si ha un’infezione all’orecchio si avvertono mal d’orecchio doloroso, ronzio nell’orecchio e secrezione di cerume. Si possono avere anche problemi di udito, perdita di equilibrio, vertigini, nausea, vomito e febbre.

Quando si tratta di questo tipo di infezioni è frequente che si manifesti una febbre alta.

Trattamento dei sintomi dell’infezione

Con le infezioni dell’orecchio, del naso e della gola, la buona notizia è che i sintomi lievi tendono a scomparire nel giro di pochi giorni. Anche se l’infezione potrebbe impiegare settimane per scomparire, inizierete lentamente a notare che i sintomi si stanno attenuando.

Per gestire i sintomi, è necessario assumere un antidolorifico da banco come l’ibuprofene per alleviare il dolore e il fastidio. Questo aiuterà a ridurre rapidamente l’infiammazione e a gestire condizioni come la febbre alta. Oltre ai farmaci, ci sono altri modi per alleviare il disagio man mano che l’infezione si risolve. Si consiglia anche di:

  • Utilizzare uno spray nasale per liberare il naso ostruito e che cola
  • Bere tè con miele per lenire il mal di gola e il grattamento
  • Vestirsi in modo caldo quando si esce all’aperto (se fa freddo)
  • Tenere un impacco caldo sull’orecchio per alleviare il mal d’orecchio

Quando farsi visitare dall’otorinolaringoiatra?

Se i sintomi iniziano a peggiorare, è meglio consultare subito un medico o un otorinolaringoiatra. Alfio Azzolina Otorinolaringoiatra a Catania può determinare la causa dell’infezione e cercare un piano di trattamento migliore per curarla. Spesso i sintomi e l’infezione richiedono l’uso di un antibiotico.

Post correlati