Che cos’è l’assuefazione all’acufene?

L’assuefazione all’acufene si riferisce al fatto di avere l’acufene ma di essersi abituati o abituare ad esso. Se ci si è abituati all’acufene, si può avere ancora un acufene, ma non si ha una reazione negativa ad esso. L’acufene viene percepito meno spesso e, quando si presenta, non ne siete infastiditi. L’assuefazione all’acufene è l’obiettivo della terapia di consulenza e rieducazione all’acufene.

Un esempio pratico per spiegare l’assuefazione agli acufeni


Un esempio di assuefazione potrebbe essere quello del trasloco in una nuova casa. Siete in camera da letto e state disfacendo le scatole quando notate il rombo di un treno che passa. Sapevate che la linea ferroviaria si trovava dietro la casa, ma non avete notato alcun treno quando avete visitato l’immobile. Siete nel panico e pensate di aver comprato la casa sbagliata. Con il passare dei giorni, però, vi rendete conto di non aver notato il passaggio dei treni. Questo perché ci si è abituati al rumore dei treni o si è assuefatti ad esso. L’acufene è molto simile, in quanto ci si abitua al rumore dell’acufene e per la maggior parte del tempo non lo si nota più.

Come ci si abitua all’acufene?


L’assuefazione all’acufene è perfettamente realizzabile da chiunque ne manifesti i sintomi. Per alcuni è più facile che per altri, per una serie di motivi diversi. È più facile abituarsi all’acufene con l’aiuto giusto. Il trattamento principale per l’acufene è la Terapia di rieducazione degli acufeni. La terapia di rieducazione degli acufeni prevede una combinazione di approcci. Questi includono un approccio psicologico, somatico e di terapia del suono.

Una delle difficoltà che le persone incontrano nell’abituarsi all’acufene è quella di evitare i sintomi dell’acufene e di concentrarsi sull’eliminazione del rumore dell’acufene. Sebbene questo sia un atteggiamento perfettamente comprensibile, non è utile. Si tratta di un approccio del tipo “tutto o niente” che porta alla delusione quando i sintomi si ripresentano. È più utile cercare di capire cosa ha scatenato l’acufene in primo luogo e trovare modi per rilassarsi con i sintomi dell’acufene piuttosto che cercare di evitarli. In questo modo l’assuefazione diventa una possibilità realistica e significa che nella maggior parte dei casi non si avvertono i sintomi dell’acufene. Quando si avvertono i sintomi dell’acufene, non si ha una reazione negativa ad essi.

Perché è più facile abituarsi all’acufene con un aiuto professionale?


È più facile abituarsi all’acufene con l’aiuto di un professionista perché questi lavorerà con voi dal punto di vista pratico, psicologico e somatico. Un approccio specifico per un problema specifico rende il processo più rapido e permette di evitare le insidie più comuni. È più facile abbandonare l’acufene quando la mente e il corpo lavorano con voi per aiutarvi a superare la difficoltà dell’acufene. L’acufene è talvolta accompagnato da difficoltà secondarie. Queste possono includere stress, ansia, depressione, traumi e dipendenze. L’aiuto di un professionista per questi problemi è essenziale quando ci si abitua all’acufene. Ad esempio, è molto difficile abituarsi all’acufene se si stanno vivendo i sintomi di un trauma.

Il ruolo del mascheramento degli acufeni nell’assuefazione all’acufene


Il mascheramento degli acufeni descrive l’uso di un mascheratore di acufeni, di un download di rumore bianco, di un download della natura o di una macchina per il rumore bianco per coprire il suono dell’acufene. Per alleviare l’acufene si può ricorrere a un mascheramento completo o parziale. Il mascheramento parziale può contribuire a rendere l’acufene meno minaccioso.

Post correlati