Come Gestire la Perdita dell’Udito

La perdita dell’udito è un problema che affligge molti americani e può essere molto scoraggiante da affrontare, ma ci sono modi per migliorare l’udito e trattare la perdita prima che l’udito sia del tutto assente. Sebbene si possa associare la perdita dell’udito all’invecchiamento, ne soffrono persone di tutte le età e di tutte le fasce demografiche. La perdita dell’udito può derivare da un incidente, dalla sovraesposizione a rumori forti, da problemi sinusali, da predisposizioni genetiche o da malattie, quindi il trattamento varia. È importante determinare il tipo di perdita dell’udito prima di procedere con il trattamento.

Tipi di sordità

  1. Ipoacusia Conduttiva: di solito è temporanea e causata da varie condizioni dell’orecchio esterno o medio, in genere si crea quando il suono non riesce a raggiungere l’orecchio interno a causa di un’ostruzione. Questo tipo di perdita dell’udito si verifica a causa dell’accumulo di cerume, di infezioni croniche dell’orecchio, di un eccesso di liquidi nell’orecchio, di oggetti estranei, di un timpano esploso e di altre disfunzioni dell’orecchio che possono essere trattate.
  2. Ipoacusia Neurosensoriale: un tipo di perdita dell’udito comune e solitamente permanente, dovuta a un danno dell’orecchio interno. Rientrano in questa categoria i traumi cranici, l’esposizione a forti rumori, varie malattie dell’orecchio, la storia familiare e la perdita dell’udito dovuta all’invecchiamento.
  3. Ipoacusia Mista: una combinazione di fattori di perdita uditiva sia conduttiva che neurosensoriale, come ad esempio un’infezione all’orecchio e l’invecchiamento.

Come trattare l’ipoacusia

La perdita dell’udito è importante da trattare perché può avere un forte impatto sulla vita di tutti i giorni: non essere in grado di comunicare correttamente o non sentire gli avvisi che influiscono sulla sicurezza. Un calo dell’udito causa problemi fisici e psicologici in persone di tutte le età. A seconda della causa dell’ipoacusia, esistono diversi modi per trattarla.

L’ipoacusia senile è la forma più comune di perdita dell’udito e colpisce la maggior parte delle persone di età superiore ai 75 anni. Con la guida di uno dei nostri esperti, le persone in questa fascia possono acquistare diversi apparecchi acustici e impianti cocleari. Gli apparecchi acustici possono essere indossati in una o entrambe le orecchie, all’interno o all’esterno dell’orecchio, a seconda del paziente. Se la gravità della perdita va oltre gli apparecchi acustici, l’impianto cocleare è spesso la soluzione successiva. Gli impianti, tuttavia, richiedono un intervento chirurgico.

Esistono anche modi per rafforzare l’udito con l’allenamento e la riabilitazione uditiva, che possono essere eseguiti a casa o con l’aiuto di un professionista. Inoltre, le nostre tecnologie come la televisione, i telefoni e i computer sono spesso dotate di dispositivi di ascolto assistito per aiutare gli ascoltatori a sentire meglio. Nessuno vuole perdersi ciò che viene trasmesso nel mondo e ci sono molti modi per migliorare l’udito in qualsiasi momento.

Perdere l’udito può essere frustrante per te e le persone che ti circondano, potete richiedere un appuntamento con l’Otorinolaringoiatra Alfio Azzolina dalla pagina contatti, o cliccando sul bottone WhatsApp in basso a destra per inviare un messaggio immediato.

Post correlati